Pagine

lunedì 26 maggio 2014

O30 alla scoperta di Fattorie Aperte Stuard 2014 - prima parte

Nel WE del 17 e 18 Maggio in quel di San Pancrazio (Parma) presso l'Azienda Sperimentale Stuard si è svolto l'ormai celeberrima manifestazione "Fattorie Aperte". Questa azienda (http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=561) è famosa in tutta Italia per aver contribuito alla realizzazione di un Campo Catalogo di Peperoncino, selezionando centinaia di varietà. Grazie agli sforzi del rimpianto Dottor Dadomo, che per anni ne è stato il direttore, Stuard è da sempre sinonimo di sementi e piantine di peperoncino di altissima qualità. Il ritrovo primaverile di "Fattorie Aperte" si è quindi trasformato in un vero e proprio ritrovo di appassionati coltivatori di peperoncino, O30 compreso da un paio di anni a questa parte.

Con la scusa di ritrovare gli amici patiti di peperoncino (quest'anno gruppo a ranghi ridotti a dire la verità) mi sono avventurato alla volta della bassa pianura padana. Il programma di giornata era molto interessante e non ha deluso le mie aspettative, in quanto l'edizione è stata arricchita di altri interessi orticoli e rurali, senza però dimenticare le proprie origini.

Appena arrivato sono stato attratto dalla mostra pomologica di fragole.


Il Sig. Casalini mi ha spiegato tanti segreti su questi deliziosi frutti, intervallando il racconto con qualche assaggio... Subilime!! Esistono tantissime varietà di fragole, ho fatto qualche scatto a quelle più curiose:




 
Finito di osservare la collezione di fragole mi sono fatto l'immancabile giro nella serra/vendita di peperoncini, curata da Pepperparma (http://www.pepperparma.it/), organizzazione che ha raccolto l'eredità dell'ex direttore e porta avanti, collaborando con Stuard, l'attività di vivaismo di peperoncini con la sua stessa passione.

Modello d'eccezione, l'amico Sauro, guru del settore.




Come al solito era possibile acquistare piante di tutti i gusti, piccantezza e colori. Io mi sono limitato ad osservare, visto che a casa il numero di peperoncini era già abbondante e il buon Sauro mi aveva annunciato un dono speciale: una decina di piante delle varietà tra le più piccanti al mondo!!

...continua nella seconda puntata: http://ortolanoa30anni.blogspot.it/2014/05/o30-alla-scoperta-di-fattorie-aperte_27.html

1 commento:

  1. Sounds like a good day out! But how could you resist buying more chillis? Surely there is always room for just one more...

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...