Pagine

domenica 24 maggio 2015

2° comandamento dell'O30: se non hai tempo per strappare erbacce, comprati un telo pacciamante!

Li ho bramati per tutto l'anno scorso e alla fine ho deciso di procurarmeli: finalmente possiedo dei teli pacciamanti! Questi teli dovrebbero migliorare (e di molto) la vita dell'O30, in cui il minuto in più dedicato all'hobby dell'orto è inevitabilmente sottratto ad altri impegni.

Viene venduto in metraggi e in larghezze differenti. Questo che ho comprato io è largo quasi 3,5 metri. Va steso sul terreno lavorato e affrancato ai lati con delle apposite forchette di metallo, a cui ho aggiunto delle pietre di grande dimensione.

Si coprono i letti in questo modo, dopodichè si ritagliano i buchi in cui crescerà la verdura. Questi buchi rimangono chiaramente sempre allo stessa posizione sul telo, ma a seconda di come lo si disporrà l'anno successivo (cambiando la posizione nell'orto o invertendo la testa con la coda) è possibile modificare la posizione in cui andranno a vivere le piante.

Questo è il letto dove saranno trapiantati principalmente pomodori e peperoncini. E' lungo 16 passi.


L'altro letto avrà come ospiti principali le zucchine e nella parte più ombrosa, sedano e altre verdure a foglia. Si intravedono i primi buchi che ho provato a fare. Forse sono stato un po' troppo largo, ma le zucchine sicuramente riempiranno il tutto. In fondo si vedono 3 pali per cetrioli. In quel caso sono stato più accorto nel fare i buchi, facendoli più piccoli.




Anche l'ultimo letto disponibile, quello che è già in parte occupato da ceci neri e fagioli nani, è stato coperto con un telo paccamente. In questo caso ho ripiegato il telo, anzichè tagliarlo a misura, così che potrò sfruttarlo anche l'anno prossimo nel caso in cui volessi coprire anche la parte dove sono seminati i ceci.



Tornando al titolo del post, ve lo ricordate il primo comandamento!?! Ve ne avevo parlato qui. E anche quest'anno ho intenzione di coprire il più possibile!

Per ora ho issato la protezione nel letto peperoncini/pomodori. Il tempo è tiranno e bisognerà vedere se sarò in grado di fare altrettanto nelle altre zone.


Il risultato è soddisfacente. Spero non ci sia occasione di metterlo alla prova, nel caso vedremo se sarà utile quanto credo!

2 commenti:

  1. That looks very nice! Your garden is becoming more "organized" now. I like the way the black mulch-sheets have a grid of lines on them to help with positioning your plants in the right place.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...