Pagine

mercoledì 27 maggio 2015

Belli questi broccoletti rossi estivi

Ammetto di essere rimasto indietro nel descrivervi lo stato dei miei broccoletti rossi estivi (e non solo)...

Dall'ultima volta che ve ne ho parlato si sono ben rinvigoriti dopo il travaso dal vaso piccolo a quello più grande.


In serra non se la sono passata male... OK hanno dovuto combattere contro l'ingodigia delle lumache e in questa guerra c'è stato un ferito grave, che vi ho già mostrato in questo post. Però tutte le altre piante sono cresciute vigorose e si sono acclimatate alla vita all'esterno.

Ormai un paio di settimane fa le ho poi trasferite nel letto che ho preparato per loro, di fianco ai ceci. Il panetto di terra di ogni pianta era bello pieno di radici e non ho trovato stratificazioni sul fondo: perfetto!



Memore delle infestazioni di mosca bianca dell'anno scorso, ho dato una passata di un prodotto sistemico e ora non mi resta che bagnarli ogni tanto attendendo il verdetto di madre natura. Non sono mai contento di usare prodotti non ammessi nella agricoltura biologica, però sembra impossibile coltivare al naturale brassicacee in questo orto. Vediamola così: mi sono imposto di usarne il meno possibile, quindi sarà sempre meno del quantitavo utilizzato per le verdure che si trovano in vendita nei supermercati!

Eccoli qui come stavano al completamento del trapianto. Un bel lavoro averli tirati su fino a questo a punto. Ora ci penserà l'estate, se Dio vuole.


Di fianco a loro ho poi piantato i cavaletti di bruxelless a completare l'angolo delle brassalicacee. C'è stato posto anche per qualche costa e ho ancora spazio... Forse sarà il caso di comprare già qualche cavolfiore precoce? Me lo direte voi. Per ora non ho ancora una foto del risultato finale, ma presto vi mostrerò tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...