Pagine

domenica 12 luglio 2015

I ceci non stanno in piedi da soli!

E' da qualche tempo che non vi do aggiornamenti sulla crescita dei miei ceci neri. Chi segue la pagina su facebook, se attento, ha potuto osservarne l'avanzamento nella foto di copertina della homepage di settimana scorsa. Quella foto riprendeva questa situazione da una prospettiva leggermente differente.


Oddio, che è successo!?!?! Tutti i ceci a terra!?!? Ebbene si, l'ho scoperto sulla mia pelle: i ceci non stanno in piedi da soli!

Mi sono preso qualche giorno per decidere che fare e alla fine ho deciso di intervenire con dei sostegni per ridare dignità alle piante e liberare il passaggio di fianco ai fagioli. Ho così deciso di mettere qualche tutore e legare più piante assieme. Un metodo un po' rozzo se vogliamo, ma di veloce applicazione, che mi ha garantito un buon risultato.


Una volta sollevate da terra le piante hanno ripreso la vigoria iniziale e sono ripartite con una fertile fioritura. Ve li ho già mostrati i fiori del cece!?!? Non credo.... Ecco come sono: rosa, a fiore singolo, a scalare da metà stelo in su.


Ed ecco infine il risultato dell'impollinazione!  Tanti piccoli baccelli pelosi, che presumo contengano uno o massimo due semi!


Ho letto che bisogna attendere di vedere almeno i primi segnali di rinsecchimento delle piante, prima di iniziare la raccolta. Riuscirò a resistere alla tentazione di raccoglierne uno per prova?? Intanto vediamo come arrivano ad agosto... Poi ne riparliamo!

1 commento:

  1. Not many people grow Chick-peas in their gardens. They are something normally associated with large-scale agriculture. It will be interesting to see if you get a good harvest. Another blogging friend, Michelle Hamer from California,(who I think you also follow) is also trying Chick-peas this year. Have you read her article on this subject? http://fromseedtotable.blogspot.co.uk/2015/07/new-adventure-for-2015-chickpeas.html

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...